Home » Comunicati Stampa » 27/06/2013 Questa sera Musica à la carte all'Amiata Piano Festival

27/06/2013 Questa sera Musica à la carte all'Amiata Piano Festival

Al via questa sera l'Amiata Piano Festival 2013: inaugurazione con Silvia Chiesa e Maurizio Baglini, che propongono una formula originale e innovativa di "Musica à la carte" nella Sala Musica di Collemassari (GR).

Durante la serata sarà  il pubblico a decidere al momento quali brani vorrà ascoltare nell'interpretazione dal vivo dei due musicisti. La platea potrà scegliere tra ben 20 capolavori del repertorio per duo violoncello e pianoforte, che spaziano da Brahms a Fauré, da Chopin a Richard Strauss, da Debussy a Shostakovich, da Beethoven al premio Oscar Dario Marianelli. 
 
"L'attenzione costante ai desideri del pubblico è da sempre una cifra caratteristica dell'Amiata Piano Festival", commenta Maurizio Baglini, che è anche direttore artistico della rassegna, "con questa formula punto a una vera e propria interazione tra palco e platea, approfittando del clima simpaticamente informale di questa rassegna caratterizzata anche da momenti di convivialità tra gli artisti e gli ascoltatori, grazie alle degustazioni enogastronomiche che seguono tutti i concerti".
 
"Suonare brani scelti al momento dal pubblico richiama  a quando fare musica insieme era un'abitudine quotidiana diffusa: una tradizione che vale la pena far rivivere per il suo valore sociale e culturale", prosegue Silvia Chiesa, artista residente all'Amiata Piano Festival. "So che è una sfida, ma non mi spaventa dover preparare contemporaneamente venti brani tra i più belli, ma anche tra i più complessi, del repertorio per duo: si tratta di musiche che da anni studio e porto in tournée per il mondo".

La serata vedrà la partecipazione straordinaria del compositore Nicola Sani, di cui verranno eseguiti due brani: Concetto spaziale, Attese per pianoforte amplificato e nastro magnetico e Come una specie di infinito per violoncello e pianoforte.
 
Informazioni dettagliate sull'evento al link: http://www.amiatapianofestival.com/?portfolioentry=english-27-giugno