NOVEMBRE 2023 - MAGGIO 2024
Accademia di musica Stefano Strata
PISA
“Ho sempre pensato che il ruolo dell’insegnante non mi appartenesse nel profondo. Ma la vita volle che a diciannove anni ottenessi la mia prima cattedra di insegnamento in conservatorio. Da quel giorno incominciò una mia crescita a livello individuale e musicale. Cominciai a capire quanto fosse importante trasmettere un sapere frutto di continui ragionamenti e cambi di rotta.
Con il tempo incontrai insegnanti di altissimo livello, che mi donarono il loro sapere, ma nel mio cuore Antonio Janigro rappresenta a tutt’oggi un punto di riferimento particolare. A lui devo tutto quello che è il mio amore per lo strumento come mezzo per trasmettere le emozioni. Con un grande didatta come lui ho capito che insegnare sarebbe stata una sorta di missione: dovevo solo scegliere quale direzione prendere.
Adoro concepire per ciascuno dei miei allievi un percorso differente, in base non solo alle qualità musicali che intravvedo, ma soprattutto nella ricerca continua di capirne le esigenze espressive per essere loro d’aiuto. Cerco di farli crescere ponendo la loro attenzione non solo sull’aspetto tecnico, ma sui contenuti della musica e sul rapporto che l'artista di oggi deve avere con la società.
“I have always thought that deep down being a teacher did not belong to me. But life wanted me to get my first teaching post at the conservatory at the age of nineteen. Since then, my personal and musical growth had started. I began to understand how much passing on a knowledge that resulted from continuous reasoning and changes of direction was important.
Over time, I met teachers of the highest level, who gave me their knowledge, but in my heart Antonio Janigro still represents a particular point of reference. To him I owe my love for my instrument as a way to convey emotions. With a great teacher like him, I understood that teaching would have been a sort of mission: I only had to choose which direction to take. I love conceiving a different path for each of my students, according not only to their musical qualities, but especially to the continuous research of understanding their expressive needs in order to be able to help them. I try to make them grow placing their attention not only on the technical aspects, but on the contents of the music and the relationship that today's artist must have with society.